Ti sarà già capitato di andare in un negozio di capsule compatibili qualsiasi dove il venditore ad un certo punto inizia a dire che i suoi caffè sono i migliori, i più belli, i più buoni ecc ecc.. Facile per l’oste dire che ha il caffè buono! Tutti professano caffè migliori ai prezzi migliori. Ma allora ti chiederai, che differenza c’è tra un prodotto e l’altro se tutti i caffè sono i migliori del mondo?

Tra tutti caffè migliori alla fine sceglierai quello che COSTA MENO. Giusto?

Il vero problema però è un altro: sarà davvero migliore il prodotto che cosa meno?

Qui entri in gioco tu. Sei tu che devi giudicare se un caffè vale i tuoi 10/20/30/1000,00 €. Tutti sappiamo quanto si fa fatica a guadagnare i soldi. Mi piacerebbe che tu facessi una scelta consapevole e non influenzata da quell’oste che sostiene di avere il caffè migliore al prezzo migliore perché lui è il più bravo, il più bello ecc ecc..

Noi della Capsuleria vogliamo differenziarci da tutti quelli che professano qualità a basso prezzo. Per fortuna le persone non sono stupide e sanno benissimo che la qualità e il basso prezzo viaggiano in due sensi completamente opposti.

Ora vi spiegherò perché le nostre capsule compatibili di caffè costano meno

di quelle originali e perché esiste un prezzo sotto il quale non si può scendere:

Come ben sai quando si parla di capsule di caffè originali si parla di Nespresso®, Nescafè® Dolce Gusto®, Lavazza®, Indesit® Uno System®, Caffitaly® e Illy®. Questi sono i marchi più diffusi sul mercato e il mercato è guidato prevalentemente da Nespresso® (gruppo Nestlè®, Nestlè® Espresso è Nespresso®), a seguire Nescafè® Dolce Gusto® (sempre gruppo Nestlè®, Nestlè® Cafè è Nescafè®) e sul terzo gradino del podio Lavazza® con i suoi sistemi Lavazza® a Modo Mio® (per la casa), Lavazza Point® e Blue® nate più per gli uffici.

Conoscerai bene gli spot pubblicitari che vanno in onda sulle maggiori reti televisive nazionali con testimonial di fama internazionale, senza far nomi “George Clooney”. Gli spot costano decine di migliaia di euro a seconda della durata e della rete televisiva sulla quale vanno in onda, in più c’è da aggiungere anche il costo del testimonial e il nostro amico George ha un onorario abbastanza alto. Tutti questi costi folli chi li paga secondo te? Esatto, proprio tu, in una parte del prezzo delle capsule originali c’è proprio l’onorario di George e compagnia, con tutto quello che ci gira attorno.

Parlando ancora di Nespresso®, conoscerai bene anche i loro negozi di lusso, situati nei centri storici delle più importanti città del mondo o nei più importanti centri commerciali, solo in Italia ne hanno 50. Anche questi bellissimi negozi hanno dei costi di gestione altissimi, tra affitti, personale ecc ecc..Tutti questi costi chi mai li pagherà? Ovviamente sempre tu, ecco svelata un’altra parte del costo delle capsule originali.

Se analizziamo anche la parte che sta dietro le quinte, la produzione e la gestione aziendale, Si parla di poli industriali immensi con dei costi da capogiro, anche quelli non possono passare inosservati e finiscono direttamente spalmati nel costo delle nostre capsule originali ovviamente.

La qualità del caffè presente nelle capsule originali è davvero di alta qualità, qui non si scherza e quando una cosa ha un’ottima qualità è giusto riconoscerla e pagarla il prezzo che merita. Credo che su questo concetto non ci sia nessuna obiezione.

 

Un altro punto a sfavore delle capsule originali e del nostro portafogli è il materiale con cui sono fatte le capsule, quelle Nespresso® in particolare sono in alluminio, che essendo una lega decisamente più costosa della plastica alimentare che noi utilizziamo, va inevitabilmente ad incidere sul costo finale della capsula. E io pago!

Ricapitolando tutto, le capsule originali costano quasi il doppio di quelle compatibili perchè nel prezzo finale le multinazionali devono spalmare i costi enormi della pubblicità del marchio (Testimonial, spot televisivi, ecc.. ecc..), costi di gestione delle strutture, materiali più costosi che costituiscono le capsule e miscele di caffè pregiate all’interno delle capsule che a mio avviso è l’unica cosa che rimane sacrosanta e intoccabile, non è di certo sul caffè che bisogna limitare i costi..

 

Quindi noi della Capsuleria avendo delle collaborazioni importanti con torrefazioni italiane, avendo dei costi di gestione decisamente più bassi rispetto alle multinazionali, avendo strutture più piccole e non facendo investimenti di marketing a livello nazionale come quelli dei grandi marchi e utilizzando plastica alimentare per produrre le nostre capsule riusciamo a contenere il prezzo dei nostri prodotti per salvaguardare il tuo portafogli.

C’è solo una cosa sulla quale non badiamo a spese, ovvero la qualità del caffè presente nelle nostre capsule. Quella deve essere sempre super. Senza quella non si va da nessuna parte.

Per mantenere una certa qualità del caffè però non si può e non si deve scendere sotto la soglia del prezzo di 0,20 € a capsula. Al di sotto significa per forza andare a risparmiare sulla qualità del caffè. Punto.

Nelle numerose riunioni con il titolare e degustatore professionista della torrefazione con cui siamo in società, analizzando tutti i costi di piccole aziende come la nostra, più ricercate e di nicchia, siamo giunti alla conclusione che per scendere al di sotto della soglia dei 20 cent a capsula vuol dire risparmiare sulla qualità del caffè.

La triste realtà è proprio questa, pensa che nei supermercati fanno delle produzioni con meno caffè nelle capsule e con scarti di altre produzioni per poter offrire un prezzo al di sotto dei 20 cent a caspula. Ti rendi conto!? E poi il caffè non è buono..Ti credo!

Lo stesso fanno tanti negozi di capsule compatibili, non posso fare nomi perché altrimenti mi fanno causa. Però sarai tu a seconda delle preziose informazioni che ti ho dato a fare le tue scelte.

Il nostro successo è avvenuto anche grazie alla nostra scelta di rimanere una realtà di nicchia e ricercata senza mai cadere nella battaglia del prezzo: La guerra dei poveri e della scarsa qualità.

Pensi che acquisterai ancora scegliendo solo in base al prezzo?

Io spero di no.

Ciao

Davide

 

Capsule e Cialde Prodotte e Torrefatte in Italia

 Materie Prime ECCELLENTI,  TOSTATE secondo la TRADIZIONE ITALIANA, per regalarti una gamma di PRODOTTI UNICA